Sicurezza a Gravina: il bilancio della visita istituzionale del Questore di Bari
17 Aprile 2026 – foto Carlo Centonze
Si è tenuto lo scorso 14 aprile, presso il Palazzo di Città, un importante incontro istituzionale. Il Questore di Bari, Annino Gargano, ha fatto visita alla città di Gravina. L’obiettivo era un confronto diretto con il sindaco Fedele Lagreca e la giunta comunale.
All’incontro era presente anche Raffaele Fiandanese, dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gravina. La sua partecipazione conferma la forte sinergia tra istituzioni provinciali e presidi locali.
Ordine pubblico e collaborazione territoriale
Al centro del colloquio sono state poste le principali tematiche legate all’ordine pubblico. Si è parlato anche delle criticità del territorio.
La visita del Questore ha permesso di definire una linea comune per il monitoraggio della sicurezza urbana. È stata ribadita l’importanza di un presidio costante per la tutela dei cittadini.
“Siamo stati onorati della visita del dott. Gargano”, ha dichiarato il sindaco Lagreca. “Come amministrazione, abbiamo espresso la massima collaborazione. Il dialogo con la Polizia di Stato è fondamentale. Parliamo di una forza da sempre vicina alla comunità gravinese”.
Una città sicura per favorire la crescita
L’Amministrazione ha ribadito un concetto chiave: la sicurezza è un pilastro dello sviluppo sociale ed economico. L’assessora Marienza Schinco ha sottolineato l’importanza dell’incontro.
“Si è trattato di un momento significativo per la comunità. La sicurezza è la base per costruire sviluppo e qualità della vita. Vogliamo rafforzare la collaborazione tra Polizia Locale e Forze dell’Ordine. L’obiettivo è garantire risposte concrete ai cittadini”.
L’appuntamento ha riaffermato l’impegno comune nel rendere Gravina un territorio sempre più presidiato. L’obiettivo è rispondere in modo efficace alle esigenze di legalità dei cittadini.

